Come pagare i servizi di un agente immobiliare in Italia 2021

Di recente, un amico ha chiamato e ha chiesto: "Ascolta, spiegami chi e come dovrebbe pagare la commissione a un agente immobiliare in Italia, mi sono confuso. Ho letto molto, ma non ho capito". Mi viene spesso posta questa domanda.

Se vuoi che la tua transazione in Italia sia il più sicura possibile, assumi un agente immobiliare! Soprattutto se non sei un esperto di diritto italiano e non sai dove ti aspetta la "sorpresa".

Trovati un agente professionista che lavora da più di un anno: questa è la garanzia di un accordo!

Chi paga l'agente? La legge italiana non vieta di ricevere commissioni da entrambe le parti. Se l'acquirente e il venditore hanno i propri agenti, la commissione viene divisa. Quando si firma un contratto preliminare di acquisto, è inclusa una clausola sulla commissione dell'agente immobiliare.

Sfumatura: se la prima visione dell'oggetto è avvenuta con uno specialista specifico, nel caso di acquisto di questo immobile, è necessario acquistare l'oggetto con l'aiuto di questo agente. Un acquirente che si è rivolto a un altro agente dovrà pagare una commissione ad entrambi.

Ci sono diversi punti:

Se viene firmato un accordo preliminare per garantire la transazione stessa, il lavoro dell'agente si considera concluso e ha diritto all'intero importo della remunerazione.

In pratica il pagamento può essere suddiviso in due parti: dopo che le parti hanno firmato il contratto di compravendita e alla data di sottoscrizione dell'atto notarile.

E quando si acquista a credito, l'agenzia riceverà una ricompensa solo dopo una decisione positiva dell'istituto finanziario

IL PREZZO DELL'OGGETTO NON COMPRENDE LA COMMISSIONE DELL'IMMOBILIARE!

La commissione è pagata da qualsiasi pagamento garantito non in contanti.

E per quanto riguarda l'entità della commissione?

Di norma ogni regione d'Italia ha una propria aliquota dal 3 al 5%, non dimentichiamoci dell'IVA 22% (non per tutte le agenzie). In pratica: la percentuale viene negoziata e fissata nel contratto.
Ci sono altre domande? Scrivi - Risponderò!

Яндекс.Метрика