Credito d'imposta per le piccole e medie imprese (PMI): cos'è e come funziona

Il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato le istruzioni per accedere al credito d'imposta per la quotazione delle piccole e medie imprese (Pmi), ovvero per il rimborso dei costi di consulenza sostenuti nel 2024 per la quotazione sui mercati regolamentati. La domanda potrà essere presentata fino al 31 marzo 2025. Scopriamo di cosa si tratta.

Che cos'è il credito d'imposta per la quotazione delle PMI?

Il credito d’imposta mira a sostenere le piccole e medie imprese che decidono di entrare nel mercato regolamentato o nei sistemi commerciali multilaterali di uno Stato membro dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo. È stato introdotto dalla Legge di Bilancio per il 2018 (art. 1, commi 89-92, della Legge n. 205/2017) ed è disciplinato con decreto 23 aprile 2018 del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell'Economia e dell'Economia. Finance, che ha determinato la procedura ed i criteri per l'erogazione di tale prestito.

Come funziona

Secondo la Legge di Bilancio 2023, le PMI che avviano la procedura di quotazione in un mercato regolamentato o nei sistemi multilaterali di negoziazione dell'UE o del SEE e vengono approvate per la quotazione possono richiedere un credito d'imposta pari al 50% dei costi di consulenza sostenuti, ma non superiore a 500.000 euro .

Inoltre, il c.d. “Decreto Proroga”, tradotto nella Legge 23 febbraio 2024, n. 18, ha prorogato la validità del provvedimento fino al 31 dicembre 2024 (compresi i costi di consulenza sostenuti fino a tale data per la quotazione 2024). Pertanto le imprese possono richiedere un credito d'imposta del 50% fino ad un importo massimo di 500.000 euro. Il finanziamento può essere erogato a copertura delle seguenti tipologie di servizi di consulenza:

  • Servizi finalizzati all'avvio del processo di quotazione e alla preparazione alla stessa, quali implementazione e impostazione di un sistema di controllo di gestione, assistenza nello sviluppo di un business plan, supporto in tutte le fasi di preparazione alla quotazione nel mercato di riferimento.
  • Servizi forniti nella fase di ammissione alla quotazione e volti a verificare il rispetto da parte della società dei requisiti per la quotazione e la successiva permanenza sul mercato.
  • Servizi necessari per il collocamento di azioni tra gli investitori.
  • Consulenza sulla revisione dei bilanci e preparazione di report, inclusa la due diligence finanziaria.
  • Assistere nella preparazione dei documenti di quotazione e del prospetto o dei documenti per il collocamento presso investitori qualificati.
  • Consulenza su questioni legali, fiscali e contrattuali relative alla procedura di quotazione, inclusa l'analisi dei documenti informativi, due diligence legale e fiscale, nonché questioni di corporate governance.
  • Servizi di comunicazione che garantiscono la massima visibilità all'azienda, come comunicati stampa, interviste, eventi e presentazioni alla comunità finanziaria.

Come candidarsi

Le domande potranno essere presentate dal 1 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 per le inserzioni perfezionate nel 2024 (per le spese di consulenza sostenute fino al 31 dicembre 2024). Le domande vengono presentate all'indirizzo email: dgind.div05@pec.mimit.gov.it .