Pensionati. Nel 2019 introdurrà una legge che prevede incentivi fiscali per attirare i pensionati a vivere nel sud Italia.
Chi può beneficiare delle agevolazioni fiscali, scopriamolo.
L'Italia, sulla base dell'esperienza del Portogallo, il cui potere esecutivo ha introdotto agevolazioni fiscali per i pensionati che ora sognano di trasferirsi lì e chiamano questo Paese “un paradiso per i pensionati”, ha pensato a qualcosa di simile.
Per questa categoria di cittadini è prevista l'esenzione dagli obblighi fiscali per il controllo fiscale, nonché per il pagamento dell'imposta sul valore degli immobili ubicati all'estero e dell'imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all'estero (IVAFE).
Ma ci sono anche limitazioni per ottenere agevolazioni fiscali. Vi è una sola condizione: è necessario che le persone che percepiscono redditi da fonti estere si trasferiscano in un comune italiano con una popolazione non superiore a 20.000 abitanti, situato in una delle seguenti regioni: Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise o Puglia.
Se un pensionato decide di trasferirsi definitivamente nel Sud Italia e di usufruire della detrazione fiscale, devono essere soddisfatte due condizioni:
- non essere residente in Italia ai fini fiscali per i cinque anni d'imposta precedenti e trasferire la propria residenza da Paesi con i quali esistono accordi di cooperazione amministrativa
- il pensionato deve risiedere in Italia per almeno 183 giorni all'anno
Ma! L'imposta sostitutiva del 7% può essere applicata solo per 5 anni, trascorsi i quali questo regime fiscale non sarà più applicabile.
Potete trovare maggiori informazioni sui siti ufficiali dell'Italia.
Se hai domande e intenzioni di vivere nel Sud Italia, scrivimi o richiamami, selezionerò un alloggio in base alle tue esigenze!
20/07/2024
20/07/2024
24/02/2023
06/10/2022
06/10/2022