Come capire che non c'è abbastanza freon nel condizionatore d'aria

Ci sono diversi segnali a cui prestare attenzione se vuoi sapere se il tuo condizionatore d'aria di casa sta finendo il gas. Vale la pena, ad esempio, osservare più da vicino la formazione di ghiaccio sui tubi o la presenza di muffe e sporco, che potrebbero ostacolare la circolazione del gas. La prima cosa a cui prestare attenzione è la temperatura dell'aria in uscita dall'unità: potrebbe essere il primo segnale di carenza di gas o di problemi di manutenzione del condizionatore.

Come sapere se il tuo condizionatore è basso

Come puoi sapere se il tuo condizionatore ha bisogno di essere ricaricato? Se, dopo aver selezionato la temperatura desiderata, l'aria non è fresca come dovrebbe, potrebbe essere il momento di ricaricare il condizionatore con il refrigerante. Se manca il gas nel condizionatore, non è possibile interferire da soli con il funzionamento del dispositivo, è necessario rivolgersi a uno specialista o contattare l'installatore;

Tuttavia, la carica del refrigerante non è sempre necessaria. Prima di ricaricare il condizionatore è meglio controllare i filtri e la loro pulizia, lo stato del condensatore e il corretto funzionamento di tutte le altre parti dell'impianto di climatizzazione.

Come sapere se il tuo condizionatore è senza gas

Alcuni segnali potrebbero indicare un problema con il refrigerante: oltre alla temperatura, potrebbero esserci accumuli di muffa in prossimità dell'unità, sporco in prossimità dei tubi o presenza di ghiaccio.

Quanto dura il gas in un condizionatore?

In genere, contrariamente alla credenza popolare, il gas non richiede ricariche regolari: può durare fino a 10 anni prima di dover essere ricaricato.

Come capire che non c'è abbastanza gas nel condizionatore

Se hai problemi con la temperatura dell'aria, puoi provare a misurare il livello del gas nel condizionatore. A tale scopo vengono utilizzati manometri che misurano la pressione del gas nel sistema. Trattandosi di un'operazione delicata, si consiglia di affidarla ad un professionista che possa effettuare l'ispezione in modo corretto e sicuro.

Cosa fare se il condizionatore perde gas

Un altro motivo per cui il tuo condizionatore potrebbe non raffreddarsi correttamente è una perdita di refrigerante. In condizioni normali il gas non può uscire dal sistema perché si trova in un circuito chiuso. In caso di danneggiamento è necessario controllare le tubazioni e i collegamenti, eliminare le perdite e, se necessario, sostituire le parti difettose. Quindi creare il vuoto nell'impianto e riempire con il gas, che è anche meglio lasciare ad uno specialista. Una fuga di gas può essere pericolosa perché difficile da individuare: il gas è inodore, incolore ed estremamente tossico per l'ambiente.

Nuovo gas per i condizionatori

Il gas R410A, utilizzato nella maggior parte dei modelli di condizionatori più vecchi, sarà sostituito dal nuovo refrigerante R32. Entro il 2025, tutti i modelli di condizionatori dovranno utilizzare questo nuovo gas e i modelli più vecchi non saranno in grado di supportare la transizione. Saranno necessari nuovi condizionatori, anche se le tubazioni e i collegamenti potrebbero rimanere gli stessi. È stato scelto l'R32 perché è più sicuro e adatto all'uso residenziale, oltre ad essere meno dannoso per l'ambiente essendo un HFC, meno inquinante dei CFC.