Il costo degli alloggi nelle regioni d'Italia

 

Mi chiedi spesso qual è il posto migliore per acquistare una casa. La mia prima domanda per te è: quale budget stai guardando? La seconda e le successive domande: già sull'ubicazione e sulle infrastrutture.

Leggi i miei articoli e saprai dove e quanto costa in Italia.

Nell'ultimo articolo ho parlato dei prezzi degli immobili nella regione Italia-Toscana. E ha promesso di continuare l'argomento in altre regioni. Questa volta:

Liguria, capoluogo di Genova.

La regione Liguria confina con la Costa Azzurra francese. Questo la dice lunga!)))

In primo luogo, parla della popolarità della regione, che influisce sulla domanda di popolarità del mercato immobiliare. Le località più famose: Portofino, Sanremo, Alassio, Santa Margherita Ligure e tante altre sono conosciute in tutto il mondo e sono considerate le più prestigiose d'Europa.

Genova è leader nel costo degli alloggi, ma anche in essa i prezzi vanno dai 1200 al mq. me può raggiungere i 4500 euro al mq. Ma già ad est di Genova, sulla Riviera di Levante con le sue località: Rapallo, Sestri Levante, Camogli, Portofino, Levanto e Portovenere, si vende immobili per diversi milioni di euro. Il prezzo è influenzato dalla pittoresca costa e da una piccola selezione di alloggi.

Allo stesso tempo, ci sono anche strutture per vacanze più economiche in Liguria. Quindi, a Sanremo, il costo minimo di un appartamento è di soli 50.000 euro circa.

Piemonte. Capitale Torino

Questa parte nord-occidentale dell'Italia viene spesso definita Regione alpina europea. Il Piemonte confina con la Svizzera e la Francia, così come le regioni italiane di Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna e Liguria.

Cosa c'è di così bello in questo? Ricche di attrazioni naturali, le stazioni sciistiche hanno svolto un ruolo importante nel valore degli immobili nella regione.

Nella stessa Torino, nella parte commerciale della città, il costo al metro quadro è mediamente di 3500 euro, e nei quartieri e periferie lontane dal centro, entro i 1600 euro al metro quadro. m.

E se consideriamo le stazioni sciistiche, allora un appartamento su due livelli in montagna può essere acquistato per 500.000 euro.

Valle d'Aosta

Una piccola regione nel nord-ovest dell'Italia, famosa per le famose località sciistiche d'Italia - Courmayeur, Cervinia, Monte Rosa, Aosta.

La regione si trova al confine con la Francia e la Svizzera, dove molte persone vengono a vedere il Monte Bianco.

E i prezzi delle case? Come sempre è più caro nel centro di Aosta. Il costo al metro quadro parte da 2.000 euro, e i prezzi per le abitazioni d'élite possono raggiungere i 5.000 euro. E questo non è il limite!)))

Poi continuerò ad analizzare i prezzi degli immobili in diverse regioni d'Italia.