Italia:

Corso Imperatrice, 8 - 18038 Sanremo (IM)
Phone: +390184639032 - +393884227146
E-mail: info@azarovs.ru

Tour gastronomico degustando i formaggi d'Italia

L'autunno è la stagione delle degustazioni e non so quale modo migliore per trascorrere il tempo che fare un tour gastronomico in Italia? Ma oggi non siamo solo un tour, ma andremo ad assaggiare i formaggi!

Consiglio il meglio del meglio: 5 formaggi DOP italiani gustati nell'antica Roma!

Quello che dovresti assolutamente fare è assaggiare i sapori tradizionali e unici di diverse regioni d'Italia. Del resto, i formaggi italiani sono la cultura gastronomica di questo Paese.

Lo sai che molte varietà famose hanno la DOP - il nome protetto del luogo di origine del formaggio nell'Unione Europea, ecco cosa ti dirò di questi formaggi.

Partiamo dal centro Italia, più precisamente dalle Marche, dove assaggiamo un formaggio italiano dolce dalla buccia sottile e dalla pasta morbida: la Casciotta d'Urbino. Questo formaggio è prodotto con latte di pecora mescolato con una piccola quantità di latte di vacca. Un tempo era il cibo preferito di Michelangelo e di Papa Clemente XIV, ora capisci che va assaggiato di sicuro!

Non ci fermiamo e ci spostiamo in Friuli Venezia Giulia per assaggiare un altro formaggio Montacio italiano. Questo formaggio prende il nome dall'altopiano omonimo, dove questo formaggio viene prodotto fin dal 1200. Come ti piace questa età?)))

Uno dei formaggi famosi è la Fontina. È un formaggio valdostano. Grasso, a base di latte vaccino freschissimo, dal sapore dolciastro.

In Sicilia, e precisamente ad Agrigento, Trapani e Palermo, assaggiamo un altro formaggio italiano: la Vastedda della Valle del Belice. Prodotto con latte di pecora della Valle del Belice, è un formaggio crudo a pasta filata dal gusto fresco e dalle note acidule. Attenzione!, bisogna ricordare: questo è un formaggio a pasta dura dal sapore leggermente aromatico a seconda dei mesi di stagionatura: è giovane, medio (mezzano) e stagionato (stagionato).

Ti piace questa lista di formaggi? Bisogno di provare! O forse qualcuno lo sa già, quindi condividi le tue impressioni

Яндекс.Метрика