Quanto costa un agente immobiliare in Italia?

                                       

Recentemente, un conoscente ha chiamato e ha chiesto: "Senti, spiegami chi e come dovrebbe pagare la provvigione a un agente immobiliare in Italia, cosa che mi ha confuso. Ho letto molto, ma ancora non capisco".

Mi viene spesso posta questa domanda: quante commissioni riceve un agente immobiliare?

Consiglio: se vuoi che la tua transazione in Italia sia il più sicura possibile, assumi un agente immobiliare! Soprattutto se non sei un esperto di diritto italiano e non sai dove ti aspetta la "sorpresa"

Trovati un agente professionista che lavora da più di un anno: questa è una garanzia dell'affare!

Chi paga l'agente? La legge italiana non vieta di ricevere commissioni da entrambe le parti. Se l'acquirente e il venditore hanno i propri agenti, la commissione viene divisa. Quando si firma un contratto di acquisto, un contratto preliminare, è inclusa una clausola sulla commissione dell'agente immobiliare.

Sfumatura: se la prima visione di un immobile è avvenuta con un'agenzia, è necessario completare la procedura con lui. Se l'Acquirente decide di cambiare agente, dovrà pagare una commissione ad entrambi.

Ci sono diversi punti:

In caso di sottoscrizione di un contratto preliminare, il lavoro dell'agente si considera concluso e ha diritto all'intero importo del compenso.

In pratica, il pagamento può essere suddiviso in due parti: al momento della sottoscrizione del contratto di acquisto da parte delle parti e alla data della sottoscrizione dell'atto di proprietà.

E quando si acquista a credito, l'agenzia riceverà una ricompensa solo dopo l'approvazione.

IL PREZZO DELL'OGGETTO NON COMPRENDE LA COMMISSIONE ALL'IMMOBILE!

E la dimensione della commissione?

Ogni regione d'Italia ha una sua dimensione dal 3 al 5%, non dimenticare l'IVA al 22% (non per tutte le agenzie). In pratica: la percentuale viene negoziata e fissata nel contratto.

Ci sono altre domande? Scrivi - risponderò!