Immobiliare a Catanzaro

Immobili in vendita: case, ville, appartamenti a Catanzaro, regione Calabria

La provincia di Catanzaro si trova tra i mari Tirreno e Ionio. La distanza minima tra le rive dei due mari della provincia è di soli 30 chilometri. Poco distante dal paese di Marcellinara c'è un piccolo osservatorio da dove si possono ammirare gli splendidi paesaggi di entrambi i mari.

La provincia è montuosa, con Serre Calabresi a sud di Catanzaro e la Sila a nord. Sul territorio di Catanzaro si trova il Parco Nazionale e Riserva della Sila, con varie tipologie di flora e fauna, alcune delle quali molto rare in Italia.

Il capoluogo di provincia, oltre che di regione, è Catanzaro, che è divisa dalla vallata in 2 parti, collegate tra loro dal ponte Morandi. Il ponte fu eretto nel 1960 dall'architetto Riccardo Morandi ed è il ponte più alto d'Europa.

Gli antichi greci chiamavano questa zona Italoi per via del re Italo. Già l'imperatore Augusto chiamava così tutta la Calabria, e poco dopo il nome cominciò a coprire l'intera penisola.

Il luogo più frequentato di Catanzaro è la Baia di Skvilacce. Qui puoi trovare non solo magnifiche spiagge e immobili con paesaggi eccellenti, ma anche le antiche strutture dei Normanni, i loro castelli, giardini lussureggianti e altro ancora. È inoltre possibile visitare il museo nazionale in Villa Comunale, così come il sito archeologico dei Borgia.