Buon giorno nostri cari lettori!
Via XX Settembre 77, Ospedaletti Questo articolo riguarda i passaggi fondamentali per l'acquisto di un immobile in Italia. Se hai ulteriori domande, puoi sempre rivolgerci a noi nella sezione Contatti . Così:
Il processo di acquisto di una proprietà in Italia, nonostante i miti e le speculazioni esistenti, è una procedura abbastanza semplice ed economica, che è rigorosamente regolata dalla legge italiana . Noi, come società che da tempo opera nel mercato immobiliare, vogliamo sollevare il velo dell'equivoco sul processo stesso di acquisto di un immobile in Italia. Per acquistare immobili in questo paese, dovrai:
rilasciare un codice fiscale (TIN) o codice fiscale
- TIN che identificherà la tua identità di persona residente nel territorio della Repubblica italiana o che qui svolge diverse attività economiche e finanziarie. Questo codice è richiesto non solo per l'acquisto di un oggetto immobiliare, ma anche per l'esecuzione di qualsiasi tipo di azione che dimostri la tua attività in un determinato paese, dall'acquisto di una scheda SIM per un telefono alla firma di vari contratti ufficiali e persino alla richiesta di previdenza sociale locale Servizi. Se sei in possesso di passaporto straniero e visto Schengen valido, potrai ottenere il TIN in mezz'ora presso qualsiasi ufficio delle imposte italiano o presso il consolato italiano nel tuo paese di residenza.
aprire un conto corrente per un privato ( conto corrente fisico )
Secondo le norme della vigente normativa italiana, tutti i pagamenti per l'acquisto di un immobile devono essere effettuati esclusivamente tramite uno degli istituti di credito in Italia. Dopo aver espletato le procedure di cui sopra, si può tranquillamente procedere all'acquisto dell'immobile. Tuttavia, non dimenticare che i documenti per l'esecuzione di questa operazione di compravendita saranno redatti in lingua italiana, e quindi, se non lo conosci, e il venditore immobiliare e il tuo notaio, che ti aiuta ad acquistare un immobile in Italia, non parli la tua lingua, allora hai sicuramente bisogno di un interprete che sia a conoscenza di tutti i dettagli e le sfumature dell'operazione.
In Italia, da più di cento anni, il processo di acquisizione immobiliare si svolge in più fasi:
Offerta di acquisto immobiliare (Proposta di acquisto)
1. Proposta di acquisto dell'immobile (Proposta di acquisto) - firmata dal venditore e dall'acquirente all'inizio della collaborazione. Questa proposta dovrebbe specificare tutti i dettagli della transazione imminente, come una descrizione della proprietà, il suo costo, i termini di pagamento e simili. L'acquirente conferma la serietà delle intenzioni di acquisto effettuando un acconto, il cui importo può variare da 2 a 5mila euro. Il deposito viene versato sul conto bancario del venditore o tramite l'emissione di un assegno bancario a suo nome. Nel caso in cui la transazione si concluda per un motivo o per l'altro, la caparra viene restituita all'acquirente senza detrazione di penali o multe. Spesso la procedura di compravendita immobiliare avviene senza la partecipazione di terzi (intermediari), e quindi questo passaggio viene saltato.
Contratto di compravendita immobiliare ( Compromesso, il Contratto Preliminare Di Vendita )
2. L'accordo per l'acquisto di beni immobili (Compromesso) è un accordo legale che viene firmato da entrambe le parti della transazione dopo che tutte le sue sfumature sono state concordate. Questo accordo stabilisce chiaramente dettagli specifici: il prezzo esatto dell'immobile, la data di firma del contratto, i termini di pagamento e altri dati. Inoltre, al momento della firma del presente accordo, l'acquirente deve pagare una quota iniziale - 20-30% del costo dell'oggetto acquistato, dopodiché entrambe le parti sono tenute a concludere un affare. Tuttavia, se l'acquirente rifiuta la transazione per qualsiasi motivo, tale importo non gli sarà restituito. Se la transazione non può essere eseguita per colpa del venditore, quest'ultimo dovrà corrispondere all'acquirente un importo pari al doppio dell'importo del pagamento iniziale. Inoltre, nelle prime fasi dell'accordo, le commissioni vengono pagate all'intermediario e vengono riscosse sia dal venditore che dagli acquirenti, a differenza della Federazione Russa, dove le commissioni vengono pagate solo da coloro che si rivolgono a questo intermediario per un aiuto nell'acquisizione immobiliare. Se una delle parti della transazione non parla italiano, alla firma del presente contratto con un notaio deve essere presente un traduttore professionista, altrimenti il contratto sarà dichiarato legalmente nullo.
Contratto definitivo di vendita, atto notarile (Atto notarile)
3. Contratto definitivo di vendita (Atto notarile) - verrà firmato esclusivamente presso l'ufficio notarile. In primo luogo, il tuo notaio deve verificare la correttezza giuridica dell'operazione, il pagamento di tutte le tasse e i calcoli fiscali necessari, e successivamente attesta con la sua firma il fatto dell'operazione. Dopo tutte le azioni di cui sopra, l'atto notarile deve essere registrato presso l'Ufficio Registrazione Immobiliare, dove viene assegnato un numero di iscrizione individuale. In alcune province italiane la proprietà dell'immobile passa al proprietario subito dopo la firma del contratto di vendita.
Il processo di firma di un atto notarile al momento dell'acquisto di un immobile in Italia
Per chi decide di acquistare un immobile in Liguria o in altra zona d'Italia, al momento della sottoscrizione dell'atto notarile, si attende la seguente cerimonia di atti, il vostro notaio legge ad alta voce l'atto in modo da assicurarsi che tutti i punti siano correttamente compresi da tutti entrambe le parti della transazione. Se l'immobile viene acquistato da una persona che non parla questa lingua, si può scegliere una delle seguenti opzioni per risolvere il problema:
- l'atto di acquisto può essere redatto in più lingue e, quando è firmato, deve essere presente un interprete e un'altra persona - un testimone che parli la lingua dell'acquirente. La traduzione scritta dell'atto, autenticata da un notaio alla presenza di testimoni e di un traduttore, viene fatta preventivamente ed è allegata al contratto originale in lingua italiana. Quindi il notaio inserisce il testo nel testo tradotto dell'acquirente nel testo del venditore. Quindi, in ordine di priorità, tutti coloro che sono inseriti direttamente nell'atto firmano, ovvero:
Questo è solo l'elenco più piccolo di chi può firmare un atto notarile. Se c'è un mutuo, un rappresentante della banca deve comparire e pagare tutti gli obblighi prima di acquistare immobili e così via.
Vale anche la pena notare che i servizi di un interprete, così come un testimone, i servizi notarili e le tasse sono pagati da chi li usa, cioè dall'acquirente.
- è praticato anche fare una procura speciale per un fiduciario che parla italiano e può rappresentare i tuoi interessi quando si firma un atto notarile per conto dell'acquirente. La presenza dell'acquirente stesso alla sottoscrizione dell'atto notarile non costituisce presupposto. La procura è rilasciata da un notaio italiano, anche con la presenza di un traduttore competente. Se la procura è redatta nel Paese dell'acquirente, deve necessariamente essere provvista di apostille, dopodiché può essere tradotta in italiano già in Italia.
L'agenzia immobiliare russa a Sanremo offre agli acquirenti di lingua russa i servizi di compravendita di immobili. Ti aiuteremo non solo a trovare un alloggio adatto, ma anche a organizzare un accordo senza alcun tipo di ritardo documentale e problemi linguistici. La cosa più importante nel nostro lavoro è il controllo di tutta la documentazione di prevendita.
09/10/2024
07/10/2024
24/09/2024
23/08/2024