Nizza è il centro più importante della Costa Azzurra francese. Negli ultimi 150 anni la città ha conosciuto un forte boom demografico: la sua popolazione è passata dai 40mila abitanti del 1860 ai 350mila di oggi, e se si include il territorio di periferia si arriva a quasi un milione.
La città, fondata quasi 2mila anni fa dagli abitanti dell'antica Marsiglia, era originariamente chiamata Nikaya, che indicava la vittoria sulle tribù liguri che abitavano la zona. Nel VII secolo si unì alla Lega Genovese, e in quel momento riuscì a espellere dal suo territorio gli invasori saraceni. Nel medioevo Nizza fu alleata di Pisa contro Genova e nel 1388 passò sotto il controllo della dinastia sabauda. Ad eccezione di un breve periodo durante il XVII secolo, la città rimase sotto l'influenza della dinastia sabauda fino al 1860, quando fu ceduta allo stato francese, in cambio dell'aiuto fornito dalla Francia nella causa dell'unificazione italiana.
Il turismo in questa città, dove arrivano migliaia di visitatori stranieri, principalmente dagli Stati Uniti, dall'Inghilterra, dalla Russia e dai paesi scandinavi, è sorto negli anni '30 del XX secolo. La parte vecchia della città, di chiara impronta medievale, si è sviluppata nell'area portuale, mentre l'area moderna di nuova costruzione si estende lungo la Baia degli Angeli, dove si trova la famosa passeggiata - la English Promenade. Oltre alle rovine romane, puoi visitare il Museo d'Arte Moderna, il Museo Matisse e il Museo Pablo Picasso (nella vicina Antibes).