
Villa Rossat, situata nei pressi di Sanremo, nel centro della città e a soli 500 metri dal mare, è stata costruita nel 1890. Villa Rossat è stata costruita con mattoni provenienti dalla fabbrica della famiglia Rossat, secondo la tipica architettura francese.
I proprietari di Villa Rossat Naselli-Feo provengono da un'antica e importante famiglia savonese le cui origini risalgono all'VIII secolo e che può vantare, tra i suoi rappresentanti, principi come i Naselli di Spagna e di Sicilia. Inoltre i Naselli-Feo erano imparentati con famiglie molto nobili come gli Spinola, i Riario, i Della Rovere e detenevano titoli mondiali, civili, militari ed ecclesiastici.
Lo stemma di famiglia è raffigurato sull'ingresso principale della villa. Villa Rossat è circondata da un parco di 4500 mq. Preziosi reperti secolari, rial e reperti antichi sono distribuiti su quattro piani, per una superficie complessiva di circa 1.000 metri quadrati.
La villa è composta da:
Seminterrato per locali di servizio (cucina, dispensa, lavanderia, cantina, scantinati, bagno esterno e veranda per mangiare).
Piano terra con soggiorno, sala da pranzo, bagno, sala TV, sala biliardo, sala pianoforte, ampio ufficio e biblioteca;
Il primo piano è adibito a zona notte, dove si trovano quattro camere da letto e due bagni.
Il secondo piano mansardato è composto da 5 camere da letto e tre bagni.
Gli ambienti del piano terra e della zona notte sono ampi e luminosi, completamente arredati con mobili d’epoca, soffitti alti e affreschi, camini di pregio, pavimenti originali in marmo e piastrelle marsigliesi. Degna di nota è anche la scalinata in marmo che conduce ai piani superiori.
La villa necessita di restauro.