Vita a Castelletto: una zona elegante e residenziale sulle colline di Genova

Genova è una grande città e scegliere la zona giusta in cui vivere può rendere la ricerca di un alloggio molto più semplice. Se stai cercando una posizione tranquilla e residenziale con splendida vista sul mare, allora Castelletto potrebbe essere un'ottima scelta. Questa zona si trova su una delle colline della città, ed è così che si vive a Castelletto.

Dov'è il quartiere Castelletto a Genova?

La zona Castelletto gode di una posizione privilegiata nella città di Genova, offrendo splendide viste panoramiche sul centro storico e sul porto. Confina con il centro storico della città, scendendo fino al mare, e con le zone di Riga e Manin.

Arrivare a Castelletto è relativamente facile grazie ad un efficiente sistema di trasporto pubblico. Diverse linee di autobus, tra cui la 375, servono bene la zona. Inoltre comodissimi gli ascensori storici della città e le funicolari del Castelletto.

Qualità della vita nel territorio di Castelletto

Se vi state chiedendo in quale zona di Genova è meglio vivere, Castelletto offre un'alta qualità di vita grazie ai tanti servizi disponibili, scuole e aree verdi. Questa zona di Genova è nota per il suo perfetto equilibrio tra la tranquillità di una zona residenziale e l'atmosfera vivace di una grande città.

Inoltre, la presenza di diversi centri sportivi permette ai residenti di praticare attività fisica e ai bambini di frequentare le lezioni. Per gli amanti della natura, Castelletto offre l'accesso a giardini e aree verdi, ideali per rilassanti passeggiate e relax all'aria aperta.

Cosa fare e vedere nel territorio di Castelletto

Castelletto offre tantissime cose interessanti senza nemmeno andare in centro città. Le viste panoramiche sono un vero tesoro della zona. Giunti in cima alla collina si può godere del panorama dal Belvedere Spianata Castelletto.

Vale la pena visitare anche i Giardini della Villetta Di Negro, che oggi ospitano il Museo d'Arte Orientale. La zona è ricca di ville e palazzi storici visitabili durante le giornate di porte aperte, come Villa Pallavicini e altri edifici storici, sia privati che pubblici, come l'Albergo dei Poveri, che ospita uno degli edifici universitari.

Abitare a Castelletto: pro e contro

Vivere a Genova ha i suoi pro e i suoi contro, e i suoi quartieri non fanno eccezione. Alcuni aspetti positivi possono essere bilanciati da sfide. Partiamo dai vantaggi:

  • Viste incredibili: Uno dei principali vantaggi di vivere a Castelletto è la vista mozzafiato sulla città e sul porto di Genova, che può essere vista da diversi punti della zona.
  • Tranquillità: A differenza delle zone più trafficate di Genova, Castelletto offre un ambiente molto più tranquillo con aree verdi.
  • Trasporti: ci sono diverse opzioni per raggiungere le zone centrali della città e gli snodi di trasferimento.
  • Servizi e istruzione: negozi e supermercati sono raggiungibili a piedi, così come le scuole di vario ordine. Qui si trovano anche alcune facoltà dell'università.

Ai vantaggi vale la pena aggiungere alcuni punti che per alcuni potrebbero essere negativi:

  • Costi degli alloggi: i prezzi degli immobili qui possono essere significativamente più alti che in altre zone di Genova.
  • Parcheggio limitato: in alcune zone della zona potrebbe essere difficile trovare parcheggio.

Case in vendita e in affitto nella zona Castelletto

Se stai pensando di affittare o acquistare una casa, è importante capire i prezzi attuali degli immobili e quanto costa vivere a Genova. La zona offre una varietà di opzioni abitative che possono soddisfare diverse esigenze e budget. Per fare un confronto: nel luglio 2024 le case in vendita in zona Castelletto costavano in media 2.010 euro/mq, mentre l'affitto si aggirava intorno ai 10,4 euro/mq.