Come si festeggia Ferragosto in Italia? Storia e tradizioni della vacanza estiva

Ferragosto è una delle festività più significative d'Italia, le cui radici risalgono all'antica Roma. Il 15 agosto chi è già in vacanza potrà godersi feste in spiaggia o partecipare ad eventi speciali in mare. E chi non è ancora in vacanza può godersi una meritata giornata di riposo. Ma come si festeggia esattamente Ferragosto in Italia? E cosa puoi fare per divertirti con i tuoi amici e la tua famiglia?

Perché si chiama Ferragosto? Radici storiche della vacanza

Il termine "Ferragosto" deriva dal latino "Feriae Augusti", che significa "riposo di Augusto". Questa festa pagana fu introdotta dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. come periodo di riposo e di festa dopo il completamento di importanti lavori agricoli.

Era un vero e proprio periodo di vacanza per gli antichi romani, quando tutto era sospeso. C'erano spettacoli, giochi di cavalli e molto altro. In epoca cristiana Ferragosto coincideva con la festa religiosa dell'Assunzione di Maria, celebrata il 15 agosto.

Curiosità su Ferragosto

Essendo una festa che coinvolgeva tutta la popolazione e celebrata ininterrottamente fin dall'epoca romana, Ferragosto divenne saldamente radicato nella cultura popolare. Ecco alcuni fatti interessanti:

  • L'usanza di uscire nella natura risale al periodo fascista, quando le associazioni organizzavano gite per i propri iscritti utilizzando treni speciali.
  • Vi siete mai chiesti perché a Ferragosto è consuetudine farsi gli auguri? Anche questa tradizione ha radici antiche. Durante l'epoca dello Stato Pontificio gli operai si congratulavano con i datori di lavoro in cambio di mance.
  • Da quando il cinema è entrato a far parte della cultura popolare, molti film hanno raccontato Ferragosto in Italia, come Sorpasso del 1962, Un sacco bello di Carlo Verdone e Caro Diario di Nanni Moretti.
  • Ferragosto si festeggia non solo in Italia. In Europa viene celebrata anche nei paesi cattolici come Francia, Spagna, Romania, Portogallo, Grecia e tanti altri.

Cosa fare a Ferragosto?

Durante questa pausa estiva sono diverse le attività che si possono svolgere a seconda del tempo, del tempo e delle tradizioni locali. Se non sei in vacanza e stai cercando qualcosa da fare per la giornata, potresti prendere in considerazione le seguenti opzioni:

  • Barbecue : Può essere organizzato sia nel giardino di casa che nei parchi dove è consentito grigliare. È particolarmente bello fare un barbecue vicino a un lago o un fiume.
  • Trekking : questa è un'ottima idea per staccare la spina dal caos e dalla frenesia della città, immergersi nella natura e scoprire paesaggi pittoreschi. Sono adatte sia le montagne che la campagna o la costa.
  • Fuochi d'artificio : Molti luoghi hanno spettacoli pirotecnici, soprattutto dove c'è una forte tradizione mariana o ci sono molti turisti.
  • Falò sulla spiaggia : in alcune località vengono fatti dei falò per il divertimento in comune, come in Valmalenco o in altre zone d'Italia. In alcuni casi, gli incendi fai da te potrebbero essere vietati.

Eventi locali e festività per il weekend di Ferragosto

In tutta Italia Ferragosto si festeggia con una varietà di eventi e festività locali, che variano da Nord a Sud. Ecco alcuni eventi significativi:

  • Palio di Siena il 16 agosto, in onore dell'Assunta.
  • Torneo saraceno a Sarteano con spettacoli in costume, cibi tradizionali e musica.
  • Vara a Messina , una festa colorata che attraversa tutta la città.
  • Cavalcata dell'Assunta a Fermo, antica processione di cavalli per le vie della città.

Dal Piemonte alla Sicilia, ogni regione ha le sue caratteristiche: sagre paesane, concerti aperti, tornei sportivi e processioni religiose.

Cosa si mangia a Ferragosto?

Ferragosto è un momento di festa, che unisce tutta l'Italia su tavole riccamente imbandite con piatti tradizionali e prelibatezze regionali. Ogni angolo del paese ha i suoi piatti tipici. Quasi tutte sono luminose, visto il caldo di questo periodo dell'anno.

Al Nord

Nel nord Italia Ferragosto viene spesso festeggiato con piatti che variano da regione a regione. Oltre alla classica grigliata, è probabile che gli gnocchi allo speck vengano mangiati in Trentino o in Val d'Aosta. In Lombardia servono una versione fredda del classico minestrone.

Regioni costiere come Veneto e Liguria offrono piatti di pesce come le sarde marinate o la capponata, che possono essere consumate anche sulla spiaggia. In Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna a pranzo servono delle deliziose paste ripiene. Il Piemonte è famoso per le tipiche Margaritine di Stresa.

Al centro

Nel centro Italia le usanze sono leggermente diverse, ma l'essenza rimane la stessa. In Toscana si serve il piccione arrosto, una tradizione che risale al Medioevo. In Umbria si preferiscono gli gnocchi al sugo d'anatra, mentre nel Lazio, ad esempio a Roma, è d'obbligo il pollo al pepe, ideale per i panini.

A sud

Nel Sud Italia, dove molti vanno al mare o in luoghi più freschi, i piatti sono prevalentemente estivi. In Campania si prepara sempre una frittata di pasta con gli avanzi dei giorni precedenti.

In Puglia il piatto principale sono le orecchiette con le rape, in Calabria la pasta ripiena. In Sardegna si preparano i culurgiones con le patate, in Basilicata si mangia tradizionalmente l'agnello lucano.