Immobili in vendita: case, ville, appartamenti a Pescara
La provincia di Pescara è la più piccola di tutto l'Abruzzo. Pescara si trova tra le pendici dell'Appennino e il mare Adriatico. La regione occidentale della provincia è completamente ricoperta di montagne, mentre quella orientale attrae con le sue bellissime spiagge e il mare azzurro. In questa zona scorrono fiumi come Atero, Tirino e Tavo. Ci sono anche due invasi artificiali che hanno uno status protetto: Penne e Alanno.
Il capoluogo della regione è Pescara. È un importante porto e il più grande snodo dei trasporti in Abruzzo.
Il nome della provincia deriva dalla parola Piscaria, che in latino significa "mercato del pesce". Pescara è stata fondata nel 1927. Durante la seconda guerra mondiale, la capitale della regione fu quasi distrutta dai bombardamenti regolari, ma in tempo di pace la città fu rapidamente ricostruita e ora è fiorente come mai prima d'ora.
L'agricoltura e la pesca sono maggiormente sviluppate nella provincia. Ci sono grandi porti e grandi centri industriali qui. Ben sviluppata è anche l'industria turistica, importante fonte di reddito per la provincia.
A Pescara si possono visitare vari musei e gallerie moderne dedicate all'arte, ai siti archeologici e all'arte popolare. Ogni luglio qui viene organizzato un festival jazz.