Costruito tra il 1560 e il 1575, conserva ancora oggi il suo fascino unico, simbolo di storia, nobiltà e raffinatezza. Nel corso dei secoli, il castello è stato il rifugio preferito di papi, cardinali, famiglie nobili e monarchi, tra cui la leggendaria regina svedese Cristina nel XVII secolo. Nel 1940, fu tra queste mura che fu firmato il Trattato di Armistizio tra Italia e Francia.
Situato a soli venti chilometri a nord di Roma, il castello è immerso nel verde di trenta ettari di prati curati e boschi secolari, creando un'atmosfera di assoluta privacy e armonia con la natura. Qui è nato il leggendario cavallo da corsa Ribot. Le strutture equestri sono costruite secondo i più alti standard internazionali: due scuderie, rispettivamente da ventitré e venticinque box, sono dotate di sellerie, aree di toelettatura e confortevoli appartamenti per il personale. Il complesso dispone inoltre di un maneggio coperto, una giostra coperta, un campo di equitazione coperto e ampi pascoli per l'allevamento di cavalli, ideali per allenamenti e competizioni. Il castello confina con uno dei golf club più prestigiosi d'Europa e dispone di un proprio eliporto. Le antiche grotte etrusche situate nella tenuta aggiungono fascino e valore storico al sito.
L'edificio principale del castello si eleva su cinque livelli.
Il piano terra è caratterizzato da ampi saloni di ricevimento, uno studio, una camera da letto, tre bagni, una raffinata sala da pranzo e una grande cucina, per poi proseguire al piano inferiore dove si trova una sala per banchetti, ideale per occasioni speciali.
Al secondo piano si trovano due grandi saloni con soffitti dipinti, due camere da letto e due bagni.
Il terzo piano comprende altre due camere da letto, un bagno, una piccola cucina, una lavanderia e un ripostiglio.
Il piano superiore è occupato da un appartamento completamente indipendente.
Otto appartamenti separati si trovano all'interno delle quattro torri del castello, mentre una spaziosa villa è nascosta all'ombra della foresta. La tenuta vanta trentaquattro camere da letto e trentacinque bagni, per una superficie totale di circa seimila metri quadrati.
Il lusso e il comfort di questa residenza sono completati da una piscina immersa in un prato inglese perfettamente curato, una club house con palestra e un'area benessere con piscina riscaldata. Qui è stata creata un'atmosfera di assoluto comfort, dove la storia incontra la visione moderna di un vivere impeccabile.
Il castello è dotato di ascensore, sistema di sicurezza, cantina, ampio garage, palestra, piscina principale e minipiscina e ampio parcheggio.
La superficie totale dei locali è di 6.000 m2, il territorio del castello è di 30 ettari, ci sono 34 camere da letto e 35 bagni.